Chi siamo

Francesco Imperadrice | Presidente
nasce a Napoli il 31/08/1961. Consegue la laurea in Farmacia nel 1989 e il 6/6/89 si iscrive all'ordine dei Farmacisti di Napoli e Provincia. Nel 1996 si iscrive alla Fa.N.Ti. Napoli, associazione di farmacisti non titolari, dove in breve tempo arriva alla carica di Vice Presidente. Si dimette nel 2005 per insanabili contrasti con parte del consiglio direttivo e fonda il Movimento Farmacisti Indipendenti d'Italia [www.farmacisti-indipendenti-d-italia.com]. Con il MFII, inizia insieme ai colleghi delle associazioni dei farmacisti non titolari delle altre regioni un percorso di collaborazione che grazie alla disponibilità e alla condivisione di idee tra tutte le associazioni porta alla creazione del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Farmacisti Non Titolari Conasfa, che nel novembre del 2010 a Catania diventa Federazione Nazionale delle Associazioni dei Farmacisti Non Titolari.

Imperadrice socio fondatore della Federazione Conasfa e viene eletto alla carica di Consigliere Nazionale. A novembre 2011 si tiene a Napoli il primo meeting nazionale della Federazione Conasfa, dove si gettano le basi per la creazione del primo Sindacato Nazionale dei farmacisti non titolari Sinasfa. Il 23/6/2012 i soci fondatori, tra cui Imperadrice che assumerà la carica di vice presidente, firmano lo statuto presso un notaio di Firenze.

Orsola Procopio | Segretario
nata a Vibo Valentia nel 1978, laureata in C.t.f. all'Università della Calabria e perfezionata "In piante medicinali"a Napoli, all'Università FedericoII, nel 2006. Ha lavorato come ricercatrice nell'Itm (Istituto per la tecnologia delle membrane") del Cnr fino al 2007 e ha condotto dei progetti di ricerca presso la stessa Unical fino al 2008 prima di entrare nella realtà della farmacia. Nonostante abbia poche esperienze riguardanti le associazioni, ha condiviso il progetto "Sinasfa" del quale ne fa attualmente parte.

Giuseppina Rosu | Consigliere 
Nasce a Orosei (Nu) nel 1959. Dopo il diploma magistrale  consegue la laurea in Farmacia  nel 1987 ed incomincia l'attività lavorativa nel 1988. Nel 2012 entra in contatto con la Federazione Conasfa e decide insieme ad un gruppo di colleghi sardi di fondare il coordinamento dei farmacisti non titolari sardo denominato Cofant Sardegna. Successivamente collabora con i colleghi di  Sinasfa fin dalla sua fondazione con lo scopo di far conoscere il sindacato i suoi obiettivi e i servizi offerti per aiutare i colleghi in difficoltà. Nel 2018 viene eletta Consigliere nazionale.

Alfonso Savino | Avvocato
L’Avv. Alfonso Savino è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli ed è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli.  Lo stesso vanta un’esperienza decennale nel diritto del lavoro e della previdenza. Inoltre è attualmente responsabile di varie curatele fallimentari, presso il tribunale di Napoli. Dal 2014 è titolare dello Studio Legale Savino che si occupa di diritto civile e fornisce consulenza legale a diverse sigle sindacali sulle principali tematiche lavoristiche.


Vincenzo Filardo | Avvocato 
L’avv. Vincenzo Filardo è laureato in giurisprudenza presso la facoltà "Magna Graecia" di Catanzaro ed è iscritto all’albo degli avvocati del foro di Catanzaro. Da diversi anni si occupa di consulenza del lavoro e fiscale, nonché di diritto tributario. Esercita la professione forense e di consulente del lavoro. Dal 2016 collabora con il SINASFA.