NEWS & MEDIA

13/10/2021 di Sinasfa
Nuove tabelle economiche del CCNL farmacie private 2021

Queste le nuove tabelle del rinnovo del CCNL.

 

I colleghi delle rurali continueranno ad essere penalizzati pur svolgendo la stessa professione in condizioni spesso più disagiate.

Q1 è il direttore, Q3 + 2 e Q3 + 12 i vecchi livelli di farmacista collaboratore con 2 o più di 12 anni di anzianità .

Q2 è la nuova figura introdotta in questo contratto.

Q2 il farmacista che abbia competenze tecnico professionali aggiuntive e che  gestisca in autonomia almeno un servizio oppure sia responsabile del coordinamento dei servizi

La nostra opinione è che Q2 sarà il collega che si “dedicherà” alla farmacia dei servizi e quindi colui che probabilmente avrà il compito di fare tamponi e vaccini. Una riflessione non possiamo non farla, il Q2 percepirà per questo 70 euro lordi in più al mese, praticamente circa quanto percepisce un operatore sanitario in un ora un ora e mezza somministrando vaccini.

Anche se il CCNL è stato ormai firmato, questa non deve essere la fine ma l’inizio di un percorso di rivalsa dei farmacisti collaboratori. Ormai anche i più giovani colleghi hanno capito l’andazzo che c’è in questa categoria, e se non cambiamo radicalmente le cose, tra otto o nove anni quando presumibilmente sarà firmato il nuovo contratto faremo esattamente lo stesso percorso aspettandoci che qualcosa possa migliorare per poi subire probabilmente una nuova delusione.

Nulla vieta che la prossima volta potrebbero confermare NESSUNA UNA TANTUM e fare ulteriori tagli di diritti come è successo in questo rinnovo dove i nuovi colleghi si troveranno a maturare una parte dei permessi retribuiti solo dal settimo anno.