NEWS & MEDIA

09/11/2022 di Sinasfa
OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

Invitiamo i colleghi a proporre la loro candidatura per la prossima tornata elettorale degli Ordini dei Farmacisti. Inviate la vostra candidatura a sindacato.sinasfa@sinasfa.it  *

Per aderire al progetto Sinasfa per candidarsi agli Ordini  non si richiede l'iscrizione al sindacato.

L'invito di Sinasfa riguardo alla partecipazione  dei non titolari alle prossime elezioni degli Ordini non deve essere letta come la volontà di creare una spaccatura, una contrapposizione tra titolari e non titolari, tutt'altro, l'obiettivo è esattamente il contrario ossia quello di creare i presupposti affinché vengano affrontati, modificati ed eliminati tutti quegli elementi di divisione che stanno creando  notevoli disagi all'interno di tutta la categoria, questo sarà possibile solo se i Non Titolari saranno rappresentativi all'interno degli Ordini.

La farmacia è un servizio pubblico di primaria importanza al servizio dei cittadini e questa situazione non porta benefici a nessuno, meno collaboratori ci sono in farmacia meno efficiente sarà il servizio che le farmacie potranno rendere alla popolazione.

VoglioEssereRappresentato#OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

Noi  non titolari da un punto di vista della rappresentanza siamo una categoria invisibile, praticamente non esistiamo e quando questo succede, così come in altri contesti della nostra società, molti credono di potersi attribuire il diritto di  dettare legge partendo dal presupposto che non avendo noi alcun peso rappresentativo  e quindi nessuna possibilità decisionale concreta, si dovrà sottoporsi, che  piaccia o meno, a quanto è stato deciso.

Questo è accaduto  durante tutto il periodo della pandemia dove tutte le nostre richieste, ad iniziare dai "battenti chiusi" nelle zone rosse che avrebbero consentito ai colleghi di essere a disposizione dei cittadini con meno rischio stress e paura, sono rimaste inascoltate.

Non c'è stata nessuna comprensione rispetto e considerazione delle paure dei colleghi che temevano di contagiarsi e di portare il "mostro" nelle loro famiglie in un momento in cui  poco o nulla si conosceva di questo virus e ci siamo anche ritrovati  a somministrare vaccini e tamponi senza che tanti colleghi avessero possibilità di scelta.

HoRischiatoInPrimaLinea#OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

Nessun bonus, nessun riconoscimento ci è stato dato per il nostro impegno se non le solite  chiacchiere di circostanza,  l'occasione per dimostrarci gratitudine e  "attenzione" poteva  e doveva essere un buon rinnovo del contratto e invece anche questo è stato completamente disatteso.

Rinnovo stipulato senza alcuna lungimiranza in un momento  di enorme sofferenza e difficoltà per i non titolari e se a questo aggiungiamo orari di lavoro che  condizionano pesantemente anche la nostra vita privata,  comportamenti a dir poco irrispettosi da parte di quei titolari che ritengono di poter disporre integralmente dei loro collaboratori come se fossero cosa loro usando spesso anche toni forti e irrispettosi, la negazione di diritti elementari come permessi per malattia o giorni di ferie, possiamo comprendere alcune delle cause che hanno determinato una vera e propria fuga dei farmacisti dalle farmacie.

EsigoRispetto#OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

Le chiacchiere le sentiamo ormai da decenni e non ci hanno mai  portato alcun beneficio.  Non abbiamo bisogno di ulteriori dimostrazioni, tutte le aspettative sono state disattese per cui dobbiamo rimboccarci le maniche ed iniziare ad organizzare le liste per le prossime elezioni, solo in questo modo potremo cambiare tantissime cose.

PerCambiare#OrdinedeiFarmacisti#IoMiCandido

Colleghi, vi esorto a valutare attentamente la proposta di Sinasfa, molti di voi dovranno stare in farmacia ancora per decenni, continuare con questa vita e con questi stipendi, con il rischio concreto che le cose in futuro possano ancora peggiorare, non può che significare un futuro di stenti e di sacrifici immani semplicemente per arrivare alla fine del mese con poche o nessuna soddisfazione.

I modelli scelti per la farmacia del futuro, e ci riferiamo ai servizi, non crediamo che porteranno benefici a tutte le farmacia, anzi possiamo ipotizzare che aumenteranno le diseguaglianze anche tra farmacia e farmacia e in molti saranno costretti a cedere la loro attività presumibilmente alle farmacie del "capitale". Noi riteniamo che le  farmacie del capitale prenderanno sempre più piede perché  il sistema impostato attualmente favorisce le grandi farmacie con disponibilità economica  a discapito delle piccole farmacie che progressivamente saranno sempre più in difficoltà e probabilmente destinate ad essere vendute.

Anche in questo caso, le segnalazioni da parte dei colleghi che lavorano nelle farmacie del capitale (dipende anche dalle catene) non sono per nulla soddisfacenti.

Ovunque ci sono problemi e ingiustizie e l'unico modo per affrontarli e per poter essere anche noi artefici del nostro destino  ( per incominciare) è quello di candidarci alle prossime elezioni degli Ordini.

*Molti sono i colleghi che in questi anni avrebbero voluto candidarsi per le elezioni dell'Ordine ma hanno avuto sempre il problema di trovare altri colleghi disponibili per formare una lista completa. Entrare in minoranza o fare liste miste a nostro parere serve a poco o a nullaSinasfa si riserverà di volta in volta se appoggiare o meno liste formate non esclusivamente da non titolari.

Sinasfa metterà in contatto tra loro i colleghi che decideranno di candidarsi per ogni singolo Ordine provinciale e se richiesto di confrontarsi con noi con qualsiasi strumento si riterrà opportuno.

I colleghi che intendono candidarsi, cosa che sta già avvenendo, possono comunicarcelo attraverso la mail dedicata all'iniziativa sindacato.sinasfa@sinasfa.it con oggetto " Candidatura Ordine di ..... " inviandoci i seguenti dati: nome, cognome, Ordine di appartenenza e data di iscrizione, numero di cellulare, data e luogo di nascita.

Invitiamo i colleghi che si candideranno a, non rendere pubblica almeno per il momento la loro candidatura.  I nomi saranno riservati e si concorderà con le varie liste il momento opportuno per renderli pubblici.