Chi siamo

Francesco Imperadrice | Presidente
nasce a Napoli il 31/08/1961. Consegue la laurea in Farmacia nel 1989 e il 6/6/89 si iscrive all'ordine dei Farmacisti di Napoli e Provincia. Nel 1996 si iscrive alla Fa.N.Ti. Napoli, associazione di farmacisti non titolari, dove in breve tempo arriva alla carica di Vice Presidente. Si dimette nel 2005 per insanabili contrasti con parte del consiglio direttivo e fonda il Movimento Farmacisti Indipendenti d'Italia [www.farmacisti-indipendenti-d-italia.com]. Con il MFII, inizia insieme ai colleghi delle associazioni dei farmacisti non titolari delle altre regioni un percorso di collaborazione che grazie alla disponibilità e alla condivisione di idee tra tutte le associazioni porta alla creazione del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Farmacisti Non Titolari Conasfa, che nel novembre del 2010 a Catania diventa Federazione Nazionale delle Associazioni dei Farmacisti Non Titolari.

Imperadrice socio fondatore della Federazione Conasfa e viene eletto alla carica di Consigliere Nazionale. A novembre 2011 si tiene a Napoli il primo meeting nazionale della Federazione Conasfa, dove si gettano le basi per la creazione del primo Sindacato Nazionale dei farmacisti non titolari Sinasfa. Il 23/6/2012 i soci fondatori, tra cui Imperadrice che assumerà la carica di vice presidente, firmano lo statuto presso un notaio di Firenze.

Angela Noferi | Tesoriere
nasce a Montevarchi (AR) il 30\03\1970. Dopo aver frequentato il Liceo scientifico consegue la laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche presso l'Università degli studi di Firenze nel 1997. Lavora come dipendente di farmacia privata ed è da sempre attenta alle problematiche della professione. Decide nel 2008, insieme ad altri volenterosi colleghi, di fondare Afant Arezzo [Associazione farmacisti non titolari della provincia di Arezzo] di cui ancora oggi è presidente [www.afantarezzo.it]. In poco tempo attraverso contatti internet Afant Arezzo conosce altre realt¨¤ associative in Italia che invitate ad Arezzo, si confrontano ed elaborano un progetto che si chiama Federazione Farmacisti Non Titolari Conasfa [www.conasfa.it] che nasce ufficialmente a Napoli nel 2011. Angela Noferi viene eletta vicepresidente Conasfa. Sempre a Napoli, grazie alla spinta delle associazioni aderenti si resa disponibile per contribuire alla nascita del primo sindacato nazionale dei farmacisti non titolari Sinasfa [www.sinasfa.it ] di cui è tesoriere.

Marco Gambadoro | Segretario
classe 1974, si laurea in Farmacia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1998. Entra in contatto nel 2001 con la storica Associazione Farmacisti Non Titolari di Como ed attualmente ne ricopre l'incarico di Vicepresidente. Nel 2009 partecipa ad Arezzo al primo meeting CONASFA, quando la federazione muoveva i primi passi per diventare la pi grande associazione di farmacisti non titolari in Italia. Dal 2010 riveste il ruolo di referente per dell'area previdenza all'interno del CONASFA. Nel giugno 2012 decide di indirizzare le proprie energie e di mettere a frutto la propria esperienza fondando insieme ad alcuni colleghi il primo sindacato di farmacisti per i farmacisti.

Orsola Procopio | Consigliere
nata a Vibo Valentia nel 1978, laureata in C.t.f. all'Università della Calabria e perfezionata "In piante medicinali"a Napoli, all'Università FedericoII, nel 2006. Ha lavorato come ricercatrice nell'Itm (Istituto per la tecnologia delle membrane") del Cnr fino al 2007 e ha condotto dei progetti di ricerca presso la stessa Unical fino al 2008 prima di entrare nella realtà della farmacia. Nonostante abbia poche esperienze riguardanti le associazioni, ha condiviso il progetto "Sinasfa" del quale ne fa attualmente parte.

Silvia Orsenigo | Consigliere
classe 1973, consegue la laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2004. Nello stesso anno si iscrive all’Associazione dei Farmacisti Non Titolari di Como e Lecco, della quale attualmente fa parte del consiglio direttivo. E’ Delegata Territoriale Sinasfa per la città di Como.

Alfonso Savino | Avvocato
L’Avv. Alfonso Savino è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli ed è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli.  Lo stesso vanta un’esperienza decennale nel diritto del lavoro e della previdenza. Inoltre è attualmente responsabile di varie curatele fallimentari, presso il tribunale di Napoli. Dal 2014 è titolare dello Studio Legale Savino che si occupa di diritto civile e fornisce consulenza legale a diverse sigle sindacali sulle principali tematiche lavoristiche.

Donatella Paolino
Donatella Paolino nasce a Modica (RG) il 9/3/1973. Consegue la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli studi di Catania nel 1999. Nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo e nel 2008 consegue la Specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso l’Università degli Studi di Catania. Sin dal periodo di internato per lo svolgimento della tesi sperimentale si è sempre occupata di aspetti inerenti la veicolazione ed il direzionamento di farmaci ed aspetti legislativi legati alla professione del farmacista. Dal 2007 al 2105 è stata Ricercatore presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e dal 2015 a tutt’oggi è Professore associato per il settore Farmaceutico Tecnologico Applicativo presso la Scuola di Farmacia e Nutraceutica della stessa Università. Nel 2005, insieme ad altri colleghi, da vita all’Assofanti Catanzaro (Associazione farmacisti non titolari della provincia di Catanzaro) di cui ancora oggi è presidente. Dal 2016 è presidente della sezione sindacale Sinasfa Calabria